TheMagicTouch MagiCut SubliJet Memopresse MemoPrint DTF Magic Clique Promozionale

Azienda

Super ammortamento beni materiali 2019: ecco come funziona e chi può richiedere la deduzione per stampanti, presse e plotter

Avviare un’attività di stampa personalizzata, anche di singoli pezzi, oggi è più facile che in passato. 

Le macchine e i materiali attualmente disponibili consentono di realizzare la personalizzazione di tantissimi gadget in poco tempo e con costi contenuti, e - come abbiamo visto in un altro approfondimento - l’investimento di partenza può anche essere nell’ordine di poche migliaia di euro; ma c’è di più!

Grazie alle misure contenute nel Decreto Legge 34/2019 (il cosiddetto "Decreto crescita"), l’acquisto di beni materiali strumentali nuovi beneficia del super ammortamento del 130 per cento.

Cosa significa questo e come incide sull’ammontare degli investimenti?

Si parla di super ammortamento 130% per una particolare forma deduzione extra contabile, che permette di abbattere la base imponibile su cui vengono calcolate le imposte dovute.

In pratica, grazie a quello che è noto anche come “super ammortamento 130” un’impresa viene aiutata ad ammortizzare i costi sostenuti per l’acquisto di beni materiali strumentali nuovi perché, fatta 100 la quota di ammortamento civilistica, è possibile portare in deduzione 130 anziché il solo 100 iscritto a bilancio

Il super ammortamento del 130% spetta a:

  • titolari di redditi d’impresa 
  • esercenti arti 
  • esercenti professioni 

che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi entro il 31 dicembre 2019.

Andando ancora più nel dettaglio, può richiedere il super ammortamento chi è titolare di una partita IVA con il regime dei minimi; chi invece ha optato per il regime forfettario è escluso da questa misura in virtù della particolare natura della sua partita IVA, per la quale l’esistenza di costi documentati non è rilevante.

Il super ammortamento 130 non si applica all’acquisto di autovetture, immobili, beni immateriali e attrezzature di lunga durata, mentre è valido invece per l’acquisto di stampanti, plotter e presse a caldo

Per richiedere il super ammortamento del 130 per cento è necessario pagare mediante bonifico bancario o assegno; la deduzione non spetta, invece, a chi sceglie la formula del noleggio operativo (o locazione operativa con pagamento di un canone periodico).

L’accesso al super ammortamento è automatico: per ottenerlo, infatti, è sufficiente indicare in fase di redazione di bilancio gli estremi dell’investimento che è stato sostenuto, ricorrendo a un’autocertificazione. 

Il limite massimo dell’investimento per cui si può richiedere il super ammortamento è di 2,5 milioni di euro, quindi ben superiore agli investimenti necessari per iniziare un’attività di stampa personalizzata (che, ricordiamo, sono nell’ordine di poche migliaia di euro).

Ulteriori dettagli rispetto a questa misura sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Chi vuole approfittare di questa particolare deduzione per iniziare un’attività di stampa di gadget personalizzati o per rinnovare le proprie macchine può contattarci senza impegno per un preventivo: